Arci La Rochelle incontra Daniele Croce con una lezione alla scoperta della pianta del tè.
Ecco i dettagli dell’evento.
Prima parte: unica per tutti i partecipanti. Durata: circa 45/50 min
Lezione / conferenza: ‘Il tè e i suoi colori’. Lezione interattiva itinerante alla scoperta della pianta del tè, la classificazione cromatica cinese e le diverse tipologie di tè in base ai metodi di lavorazione.
Durante la lezione saranno illustrate:
– linee generali riguardanti la botanica della pianta del tè, nonchè le sue origini nella storia;
– classificazione cromatica cinese del tè: verde – bianco – giallo – wulong o blu-verde – rosso – nero;
– i metodi di lavorazione in generale e le caratteristiche chimiche delle differenti tipologie di tè;
– cenni alle proprietà fitofarmacologiche del tè;
– le origini dell’antica cerimonia cinese del tè ‘Gong Fu Cha’ e i materiali utilizzati: la differenza col mondo anglosassone.
Seconda parte: Durata (varia in base al numero dei partecipanti)
Antica cerimonia cinese del tè ‘Gong Fu Cha’ a cura di Daniele Croce , Tea sommelier professionista ADeMathè.
La prima parte della cerimonia è rivolta agli ospiti di casa, ai quali sarà offerto il primo tè. Il pubblico osserva.
A seguire i partecipanti siederanno intorno al tavolo a turni di 4/5, per assistere alla cerimonia e degustare diverse tipologie di tè cinese, di importazione diretta.
Il resto del pubblico può degustare lo stesso tè, bevuto dagli ospiti di turno della cerimonia, con l’aiuto del personale del locale.
DANIELE CROCE: Tea sommelier & Tea trader ADeMaThè – Docente autorizzato di primo livello.
Classe 1987. Originario di Bellosguardo, vive ad Agropoli. Farmacista, docente di Chimica e Scienze dell’alimentazione nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Salerno. Inizia ad interessarsi al mondo del tè nel 2014. Nel 2016 decide di seguire un corso di alta specializzazione con il Maestro Marco Bertona in Novara, per conseguire nel gennaio 2017 il diploma di qualifica professionale in Tea sommelier & Tea trader. Il Maestro Bertona è oggi considerato uno dei più influenti esperti di tè a livello europeo e mondiale. Unico in Europa ad aver ottenuto il diploma statale di ‘Advanced Tea Taster’ (Gao Ji Ping Cha Yuan) presso il ‘Tea Research Institute of the Guangdong Accademy of Agricolture Sciences’ di Canton. Membro del Consiglio Direttivo e rappresentante per l’Italia presso il World Tea Organization (WTeaO), presidente di ADeMaThè, Associazione Italiana del Thè, Delegato presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO (IGG/Tea), Fondatore e presidente di Slow Tea International, membro dell’ International Society of Tea Science di New Delhi (India), esperto di scienza del tè in Europa. Sulla base degli insegnamenti ricevuti, Daniele Croce apre nell’aprile 2017 un punto Tea Shop presso la Parafarmacia di famiglia in Agropoli, partecipando a diversi eventi e cerimonie pubbliche, con l’intento di promuovere e diffondere la cultura del tè, obiettivo primario dell’associazione di Bertona. Ha partecipato con ADeMaThè al I festival internazionale del tè a Bologna nell’aprile 2017. Dallo stesso anno organizza corsi introduttivi sul tè, propedeutici alla certificazione di sommelier ed esperto di tè. Nel 2018 partecipa alla II edizione del festival del tè a Bologna seguendo una masterclass sui tè giapponesi tenuta da Oscar Brekell, il primo maestro di tè giapponesi, non giapponese, al mondo. Oggi scrive come esperto sul ‘portale italiano del tè’ (www.infothe.it) , ed è stato nominato dal maestro Marco Bertona, docente autorizzato ADeMaThè di primo livello. Interessato allo studio approfondito delle proprietà fitofarmacologiche della pianta del tè ed alla scienza dell’alimentazione in generale, ha deciso di riaffrontare gli studi accademici, iscrivendosi alla facoltà di Scienze della Nutrizione Umana, alla seconda università di Napoli, ‘Luigi Vanvitelli’. In contemporanea nel 2018 ha conseguito il diploma di wine sommelier con la Fondazione italiana Sommelier- FIS. Di recente ( aprile 2019 ) è stato premiato da ADeMaThè ottenendo un viaggio gratuito in Cina, per studiare più da vicino la pianta del tè e le sue tecniche di lavorazione. Qui ha partecipato come Tea buyer all’International Tea Expo nell’Emeishan, uno più grandi expo del tè in Cina. Forte dell’esperienza e degli insegnamenti ricevuti sul campo, oggi continua, come sempre, nella diffusione della cultura del tè, la bevanda più bevuta al mondo, dopo l’acqua!
6 Foto
3 Link
Pagina evento FB: Il tè e i suoi colori
Il Cilentano: Carnevale a Bellosguardo: tra party e degustazione di tè all’Arci La Rochelle
InfoCilento: Bellosguardo: doppio appuntamento al Circolo Arci La Rochelle di Bellosguardo
Vuoi diventare nostro socio?
Il costo della tessera è di 5€ ed è valida in tutti i circoli Arci sul territorio nazionale.
Scopri come ottenerla